martedì 24 agosto 2010

Botanica Delira: strane storie dal mondo vegetale

Botanica Delira, 2010, copertina“Altre storie di vegetazione strana, sconosciuta e omicida” è quel che recita il sottotitolo di Botanica Delira. More Stories of Strange, Undiscovered, and Murderous Vegetation, una antologia a cura di Chad Arment fresca di stampa per la piccola casa editrice americana Coachwhip Publications, specializzata nella riproposta di testi d’epoca o da tempo fuori copyright fra letteratura fantastica e saggistica assortita.

Complemento ideale all’analogo Flora Curiosa. Cryptobotany, Mysterious Fungi, Sentient Trees, and Deadly Plants in Classic Science Fiction and Fantasy pubblicato nel 2008, il volume raccoglie altri 21 racconti brevi avventurosi, esotici e fantastici sul tema, tutti apparsi tra la fine dell’Ottocento e gli anni 30, da Louisa May Alcott a Sax Rohmer e Arthur Conan Doyle passando per la narrativa anonima delle riviste popolari del periodo.

Criptobotanica, piante misteriose e divoratrici d’uomini, fiori dal profumo letale, apocalittiche gramigne e cactus tropicali assassini si alternano a illustrare uno stranissimo, spesso mortale mondo vegetale che dai temi della fantasia letteraria, agli albori dell’horror, della fantascienza e fantasy, vanno a sconfinare nella cronaca, presentandoci nella raccolta anche una selezione di articoli tratti da quotidiani apparsi fra il 1885 e il 1913. Resoconti quasi salgariani nel loro sensazionalismo esotico, esagerati o artefatti a suscitare un senso di timore e meraviglia.

Tutte le informazioni sul libro, con l’indice al completo di autori e contenuti, sono disponibili presso la pagina dedicata sul sito web dell’editore.

Botanica Delira.
More Stories of Strange, Undiscovered, and Murderous Vegetation
a cura di Chad Arment
Coachwhip Publications, 2010
brossura, 294 pagine, $14.95
ISBN 9781616460259

Andrea Bonazzi

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.