venerdì 13 agosto 2010

In vendita “la casa sul cimitero” di Le Fanu

‘La casa sul cimitero’ a Chapelizod, foto
Il cimitero di Chapelizod, foto
‘La casa sul cimitero’ a Chapelizod, foto

Chi vuol comprare “la casa sul cimitero”? Si tratta della stessa casa in cui Joseph Sheridan Le Fanu ambientò il suo romanzo The House by the Churchyard situata, appunto, a ridosso del camposanto sulla Main Street del villaggio di Chapelizod, oggi un sobborgo di Dublino, teatro di molte delle classiche ghost stories scritte dall’autore irlandese.

Avviso di autorizzazione, fotoLa storica casa, dunque, è in vendita: un avviso di autorizzazione datato al novembre del 2007 è affisso di fianco all’edificio, con un prospetto di ristrutturazione e di ampliamento della struttura protetta al fine di ricavarne sei distinti appartamenti. In ottimo stato risulta poi l’adiacente antico cimitero, come si può vedere dalle foto... Come resistere a una proposta immobiliare di tal genere?

Inedito – nella sua forma integrale – per l’Italia, The House by the Churchyard (1863) combina alle atmosfere gotiche gli elementi del mystery e del romanzo storico, in una storia della Chapelizod del 1767 che si sviluppa attraverso testimonianze, corrispondenze e diari ritrovati, dalla scoperta del teschio di un assassinato a eventi misteriosi e sconcertanti come l’apparizione di una mano fantasma, la sola narrazione autenticamente soprannaturale nell’opera, inserita come dodicesimo capitolo ma già pubblicata in modo autonomo con il titolo di “An Authentic Narrative of the Ghost of a Hand” (1861).

Il racconto a sé è stato tradotto in italiano come “Storia della mano fantasma” in Occulta. L'omnibus del soprannaturale (a cura di Montague Summers, Oscar Mondadori, 1988) e come “Il fantasma di una mano” ne Il libro delle storie di fantasmi (a cura di Roald Dahl, Salani, 1990). I più curiosi possono trovare il testo integrale del romanzo sulle pagine web del Gutenberg Project.

Fonte: pgmcc.livejournal.com.

Andrea Bonazzi

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.