venerdì 24 settembre 2010

Dread Island per Lansdale con Lovecraft e Huckleberry Finn

Dread Island, 2010, coverUscita autonoma di lusso per un estratto, in anteprima, della nuova antologia Classics Mutilated in pubblicazione quest’autunno per la IDW Publishing, editrice americana specializzata in comics.

Dread Island è un singolare romanzo breve di Joe R. Lansdale che mescola giocosamente l’horror con alcuni dei più popolari classici statunitensi, confezionando un’inedita avventura nella quale Huck Finn, Jim e Tom Sawyer, i celebri personaggi di Mark Twain, si troveranno ad affrontare sia le bizzarre meraviglie de La capanna dello zio Tom che i più tentacolari orrori sovrannaturali di H.P. Lovecraft, attratti da una misteriosa isola nascosta nella nebbia.

“Ho scritto Dread Island sulla base del mio amore per Mark Twain,” – scrive Lansdale, – “in collisione col mio interesse per Lovecraft, e con il fatto che i racconti dello Zio Tom fossero probabilmente le prime storie che io abbia mai letto. E poi c’erano i fumetti. Ho sempre visto Dread Island come una sorta di albo a fumetti in prosa, con lo stesso aspetto della vecchia serie Classics Illustrated. È così che mi si è sviluppato in testa”.

Stampata in bicromia per dare un effetto anticato alle sue pagine, la singola novella di Joe Lansdale è pubblicata in quattro diversi formati, dalla brossura per il Comic-Con distribuita esclusivamente alla convention di San Diego – alle due edizioni limitate, firmate e a copertina rigida, a 35 dollari per la limited in 500 esemplari oppure a $100 per le 100 copie numerate della versione in cofanetto, mentre un’uscita più accessibile, sempre in hardback autografato, è in arrivo a ottobre al prezzo di $24.99. Maggiori informazioni alla pagina dedicata sul sito web dell’editore.

Dread Island
Joe R. Lansdale
IDW Publishing, 2010
copertina rigida, autografato, 86 pagine, $24.99


Classics Mutilated, 2010, coverPrevisto in distribuzione a fine ottobre, il volume Classics Mutilated della IDW si annuncia come un’antologia di racconti e novelle intese a rivisitare, stravolgere e mischiare assieme in un mash-up di fantasy e terrore i più diversi classici e le icone della cultura letteraria e popolare, creando nuove storie affidate a prestigiose firme di genere come Mark Laidlaw, Nancy Collins, John Shirley, Thomas Tessier, Kristine Katheryn Rusch, Chris Ryall, Rick Hautala, John Skipp e Cody Goodfellow oltre al citato Lansdale.

Un’anteprima delle prime pagine del libro, con l’indice al completo e la prefazione del suo curatore Jeff Conner, è consultabile in rete attraverso il servizio LookInside! di Amazon.

Classics Mutilated
a cura di Jeff Conner
IDW Publishing, 2010
brossura, 320 pagine, $16.99
ISBN 9781600108303

Andrea Bonazzi

3 commenti :

  1. Ma anche la più economica costa una legna!

    RispondiElimina
  2. Già, troppi dineri, ma penso proprio che mi prenderò l'antologia, m'ispira parecchio. Ottima dritta! :)

    RispondiElimina
  3. Scommetto che (se fatto come si deve) si potrebbe trarre da Dread Island un film migliore di quella cagata che è "la leggenda del cacciatore di vampiri", con Lincon che ammazza i nosferatu, un idea anche carina e divertente, per carità, ma troppo esagerata, e che si prende troppo sul serio.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento.