sabato 16 ottobre 2010

Chimeria 2010: a Sedan, in Francia, il festival internazionale delle arti visionarie

Festival international des Arts visionnaires Chimeria 2010, locandinaApertura il prossimo sabato 23 ottobre a Sedan, in Francia, del Festival international des Arts visionnaires Chimeria 2010, “Le Cosmos visionnaire et la pluralité des mondes «Science & fiction»”, manifestazione internazionale dedicata alle “arti visionarie” in una ottava edizione specialmente incentrata su “l’universo visionario e la molteplicità dei mondi nella fantascienza”.

Fino a lunedì 1 novembre, un folto calendario di conferenze, incontri e proiezioni di cortometraggi fantascientifici andrà ad accompagnarsi a una grande mostra tematica, con la partecipazione di 67 artisti di massimo rilievo in rappresentanza di 17 diverse nazioni.

In esposizione opere pittoriche, grafiche e digitali, oltre a sculture, video e performances di nomi certo ben noti ai cultori del fantastico: dai classici degli ospiti d’onore, lo svizzero H.R. Giger e il franco-polacco Wojtek Siudmak, per esempio, fino alle illustrazioni dell’austriaco Peter Gric, i dipinti del francese Hugues Gillet o le sculture “meta-organiche” del belga Benalo. Troppi da riportare qui al completo, ma elencati su questa pagina di chimeria.org.

Tante nazionalità rappresentate, dicevamo; indovinate però quale brilla per assenza?... Ecco, risposta esatta, ma purtroppo non avete vinto nulla e, anzi, da italiani – come troppo spesso in questo campo – abbiamo perso tutti.

Programmi dettagliati, comunicati e informazioni sono disponibili in lingua francese sul sito web ufficiale www.chimeria.org.

Festival international des Arts visionnaires Chimeria 2010
“Le Cosmos visionnaire et la pluralité des mondes «Science & fiction»”
dal 23 ottbre al 1 novembre 2010 a Sedan, Francia
apertura: tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00
esposizioni: salle Marcillet e château fort de Sedan – ingresso €2.00
conferenze e proiezioni: Amphithéâtre – ingresso €5.00

Andrea Bonazzi

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.