mercoledì 6 ottobre 2010

Gli illustratori di Urania: Caesar & Jacono

Gli illustratori di Urania: Caesar & Jacono, 2010, copertinaUna brossura di grande formato raccoglie ora le copertine realizzate da Caesar e da Jacono per le prime, storiche annate di Urania fino al 1962. Si tratta de Gli illustratori di Urania: Caesar & Jacono a cura di Franco Spiritelli e Antonio Galassi, pubblicato dalla Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare.

Come riporta la nota editoriale, l’illustrazione fantascientifica in Italia nasce praticamente sulle pagine di Urania, la rivista Mondadori che esce ormai ininterrottamente dal 1952. Il merito di questa longevità va certamente ascritto ai contenuti e agli autori proposti, ma anche ai grandi illustratori che hanno contribuito a far nascere graficamente la fantascienza italiana.

Kurt Kaiser, in arte Curt Caesar o più in breve Caesar (1906-1974), è l’autore delle prime affascinanti copertine che hanno posto Urania allo stesso livello delle consorelle oltreoceano, su cui nacque il genere fantascientifico. Ma, sempre seguendo la collaudata formula americana, anche l’interno presentava bellissime illustrazioni, quasi tutte opera di Carlo Jacono (1929-2000), che in seguito sostituì Caesar anche come copertinista.

La raccolta ripropone, in ampio formato a colori e su carta di pregio, tutte le copertine dei due artisti con alcune splendide riproduzioni ricavate direttamente dagli originali. Ma contiene anche un campione significativo delle oltre 1200 illustrazioni interne in bianco e nero, una cronologia di Urania fino al n. 280 e un approfondito dossier su Caesar, e la sua carriera di illustratore e fumettista, completata da un’estesa cronologia e un apparato critico con interventi di Giuseppe Festino.

Il volume, in mille copie numerate, è reperibile presso il sito web dell'editore www.fondazionerosellini.it, o inviando una mail a info@fondazionerosellini.it.

Gli illustratori di Urania: Caesar & Jacono
a cura di Franco Spiritelli e Antonio Galassi
I Libri della Fondazione
Edizioni Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare, 2010
brossura, stampa a colori, 152 pagine, €35.00

Andrea Bonazzi

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.