giovedì 14 ottobre 2010

Imperia: Un tranquillo weekend di terrore!

Un tranquillo weekend di terrore! 2010, locandinaCon l’appressarsi di Halloween, fra le varie iniziative degne di nota che si svolgono ormai da parecchio tempo nella Liguria di Ponente si prospetta, quest’anno, un nuovo evento che ha l’intenzione di fungere un po’ da introduzione alla notte delle streghe, ormai entrata a far parte di diritto anche del calendario del folklore italiano.

Avverrà nel fine settimana del 23 e 24 Ottobre 2010, presso la Libreria Ragazzi di Imperia, libreria ben nota per iniziative culturali di interesse, intitolata al fotografo emiliano Giuseppe Ragazzi, operante a Oneglia fra il 1908 e il 1940, che proprio qui aveva il suo laboratorio fotografico.

L’evento, organizzato da Marco Vallarino (giornalista di cronaca mondana – e non solo – per le pagine locali de Il Secolo XIX, scrittore di romanzi noir e avventure testuali, sceneggiatore, nonché anima di numerosi incontri culturali imperiesi), insieme al personale della libreria e con la collaborazione a livello pubblicitario del media partner HorrorMagazine. Il fine settimana avrà il titolo a effetto di “Un tranquillo week end di terrore” e sarà strutturata secondo il seguente calendario:

Sabato 23, alle ore 18:00, si partirà con la presentazione di Tria Ora del giovane sanremese Gianmarco Parodi, un romanzo dal tono storico-fantasy-dark ambientato a Triora – il noto paese delle streghe sito nella nostra provincia. Una breve intervista/presentazione dell’autore è reperibile qui su ThrillerMagazine.

A seguire, a partire dalle 21:00 interverrà il giovane regista locale ed esperto di cinema Emilio Audissino (autore di diversi cortometraggi fra i quali spicca La dolce Eleonora e l’amaro calice, nonché appassionato del cinema americano classico. Troviamo sua nota biografica qui su ladolceeleonora.linfatv.com), che intratterrà il pubblico con un excursus sulla cinematografia italiana di genere, con particolare riferimento a slasher, serial killer e mostri vari. Il suo intervento si intitolerà, infatti, “Mostri, assassini e macellai” e prevederà anche la proiezione di filmati tratti dalle più importanti pellicole in esame.

La domenica pomeriggio a partire dalle 17:00 sarà la volta di Umberto Sisia che presenterà il suo saggio lovecraftiano Agenti del Caos. Tre racconti di Lovecraft fra innovazione e tradizione. Il saggio affronta l’evoluzione delle principali tematiche della narrativa lovecraftiana, individuandone i nuclei di significato più essenziali già nei racconti ancora tradizionali degli inizi e discutendone lo sviluppo successivo fino alle opere più mature, anche in rapporto ai testi dei più importanti autori della letteratura di genere. Si partirà dal libro, con un discorso generale a mo’ di intervista, per intessere successivamente una chiacchierata sullo scrittore e sulla sua ricezione in Italia di tipo più ampio. Ordinabile attraverso questa pagina de ilmiolibro.it, il volume è edito dalla Dagon Press, la casa editrice amatoriale dedicata allo studio di H.P. Lovecraft e dei più grandi autori del weird, ben nota agli appassionati italici.

A condurre i due appuntamenti sarà Marco Vallarino, il quale con la propria verve istrionica saprà certamente vivacizzare la serata. In entrambe le occasioni verrà offerto un rinfresco e ci sarà occasione da parte del pubblico di effettuare quattro chiacchiere con gli intervenuti. Saranno inoltre ovviamente disponibili copie dei libri presentati, a disposizione per essere visionate e per l’acquisto. Informazioni presso il sito della libreria www.libreriaragazzi.com, attraverso il portale di Horror Magazine e sulla pagina Facebook dell’evento.

Chi ha la possibilità di intervenire, soprattutto gli abitanti della Riviera di Ponente, ma anche chiunque dovesse trovarsi a passare da quelle parti a Imperia nel fine settimana del 23 e 24, è invitato agli incontri in libreria, in cui sicuramente avrà modo di trascorrere delle piacevoli ore di terrore…

Umberto Sisia

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.