sabato 13 novembre 2010

At the Mountains of Madness, fumetti alle montagne della follia

Eye Classics: At the Mountains of Madness, 2010, copertinaIn attesa di diventare un film, il classico Alle montagne della follia di H.P. Lovecraft ha trovato nel frattempo un adattamento in forma di fumetto: At the Mountains of Madness, scritto e disegnato da Ian N.J. Culbard per la collana Eye Classics dell’editrice britannica SelfMadeHero.

Conosciamo più o meno tutti la storia della novella lovecraftiana, con il l’esumazione di strani reperti fossili dai ghiacci nel corso di una spedizione antartica della Miskatonic University, e le rivelazioni sconvolgenti che seguono il ritrovamento di una città di antichità incredibile, celata oltre le vette di monti sconosciuti e altissimi…

“Un libro come At the Mountains of Madness non è semplice a sceneggiarsi, ma proprio qui sta il bello del fare un adattamento,” racconta Culbard ricostruendo il frutto delle sue fatiche. “In primo luogo si dispone la struttura: la storia in sé è ragionevolmente lineare, ma ci sono punti in cui Lovecraft salta avanti e indietro nel tempo. Poi non c'è dialogo, ed è così più o meno per tutta la narrazione, pure nel resoconto di Lake tornando al campo. Certamente non ci sono scene con scambio di battute, anche tale scambio è implicito in certe parti della narrazione. L'adattamento, in questo caso, è come un puzzle e richiede un qualche lavoro d’investigazione”.

“L'intero processo ha inizio mesi prima di sedermi e mettere la penna sulla carta,” prosegue l’illustratore, sceneggiatore e animatore inglese. “Per prima cosa, mi sono immerso nel libro. Avevo preso una sua registrazione audio: caricata sul mio iPod, devo averla ascoltata senza sosta per il primo mese o due (non ricordo di preciso, ma a quel tempo stavo lavorando su Sherlock Holmes). Avevo riletto la storia più e più volte, mi ero letto una quantità di saggi e lettere, e tutte le storie per ottenere una migliore comprensione di ciò che Lovecraft era stato, del perché avesse scritto quel che ha scritto, e dove stesse andando in tutto questo”.

I.N.J. Culbard, At the Mountains of Madness, immagine
L’intervento di I.N.J. Culbard è pubblicato sul blog dell’editore, mentre altre informazioni sono reperibili sulla pagina ufficiale di SelfMadeHero insieme a uno slide show di anteprima con alcuni dei disegni.

At the Mountains of Madness
Ian N.J. Culbard
Eye Classics, SelfMadeHero, 2010
brossura, stampa a colori, 128 pagine, £14.99
ISBN 9781906838126

Andrea Bonazzi

2 commenti :

Lascia un tuo commento.