giovedì 20 gennaio 2011

The Womb of Time, due storie lovecraftiane di Brian Stableford

The Womb of Time, 2011, copertinaSeconda uscita nella serie “New Millennium Mythos” della Perilous Press, collana curata da S.T. Joshi dedicata a nuove opere originali nel filone dei “Miti di Cthulhu”, The Womb of Time di Brian Stableford raccoglie un romanzo breve e una novella dell’autore britannico, più noto in Italia per la sue storie d’ambito fantascientifico e qui alle prese con atmosfere tipicamente lovecraftiane.

In The Womb of Time, il rustico villaggio inglese di Dunwich (reale località costiera del Suffolk) sta lentamente sgretolandosi nel mare, quando il ritiro delle onde per una rara condizione di marea sembra promettere il ritrovamento di rovine antiche, di tesori sepolti e della perduta vera corona d’Inghilterra. Tre studiosi arrivano in paese, ognuno coi suoi segreti scopi, ma al momento di ritrovarsi all’insegna della Hidden Crown, i misteri che li hanno convocati iniziano ad assumere una propria vita, offrendo loro sulla riva un breve ma sconvolgente scorcio dell’ultimo Altrove. Sogni ed elucubrazioni s’intrecceranno con un terrore senziente e senza nome, in un’audace reinterpretazione della concezione stessa e della minaccia di Cthulhu.

La musica possiede l’incanto di arginare gli impulsi più selvaggi, ma nelle mani sbagliate può anche aprire il varco a sfere di malvagità infinite. Sorta di seguito al racconto di H.P. Lovecraft, in The Legacy of Erich Zann un assassino vaga per le strade di Parigi sulle orme del muto violoncellista della Rue d’Auseil, e soltanto il più grande investigatore criminale d’Europa, Auguste Dupin, potrà sperare di sventare un folle piano per riprendere ciò che aveva interrotto il medesimo Erich Zann. Con abile maestria che trascende il pastiche fine a sé stesso, Stableford introduce il brillante detective creato da Edgar Allan Poe nella cosmica irrazionalità dell’universo lovecraftiano.

“Due delle più potenti e intelligenti narrazioni lovecraftiane scritte negli ultimi anni” secondo S.T. Joshi, che firma l’introduzione alla raccolta. Con copertina e illustrazioni interne di Cyril Van Der Haegen, il volume è disponibile in una tiratura limitata di 250 copie numerate e autografate in vendita presso l’editore al prezzo di $49.00, in attesa della sua più accessibile edizione commerciale.

Informazioni sullo store del sito ufficiale di Perilous Press.

The Womb of Time
Brian Stableford
Perilous Press, 2011
copertina rigida, 248 pagine, $32.95
ISBN 0970400031

Andrea Bonazzi

1 commento :

  1. Yet another book to add to my wishlist... this one looks good! Thanks for pointing it out, Andrea.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento.