venerdì 25 marzo 2011

April R. Derleth, 1954-2011

April R. Derleth, fotoLa editrice americana April R. Derleth, 56 anni, è morta lo scorso 21 marzo. Figlia dello scrittore August Derleth, April era comproprietaria della Arkham House insieme al fratello Walden, conducendone l’attività editoriale come presidentessa e amministratrice esecutiva dal 2002.

Nata il 9 agosto del 1954, April Rose Derleth aveva cinque anni quando i suoi genitori divorziarono e lei venne affidata al padre. August Derleth fu il co-fondatore dell'Arkham House, con Donald Wandrei, nel 1939. Dopo la sua morte nel 1971, Wandrei assunse brevemente la direzione editoriale per essere quindi sostituito da James Turner, il quale supervisionò le operazioni fino a che April non assunse il controllo della casa editrice di famiglia, cercando di riportarne le pubblicazioni entro l’ambito originario della weird fiction classica dopo un certo periodo di rilancio principalmente incentrato sulla fantascienza.

Recentemente tornata a nuova attività, con diversi titoli in cantiere per la conduzione dei nuovi curatori Robert Weinberg e George Vanderburgh, dal proprio sito web ufficiale la storica Arkham House ha annunciato la temporanea sospensione degli ordini in corso e delle vendite.

Fin qui, in sostanza, i comunicati e necrologi apparsi in rete il 22 marzo scorso, da SF Site a Locus Online, seguiti dall’unanime ondata di cordoglio e di ricordi personali tuttora in diffusione attraverso le reti sociali e i canali informativi del fantastico non solo americano.

Andrea Bonazzi

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.