sabato 5 marzo 2011

I Figli di Beowulf 2010

I Figli di Beowulf 2010, copertinaTerzo appuntamento con l’annuale antologia italiana fantasy curata da Alberto Henriet per Midgard Editrice, I Figli di Beowulf 2010. Il nuovo fantasy italiano presenta in questa sua nuova edizione cinque racconti e un romanzo breve, oltre a un intervento saggistico sulle definizioni del fantastico tra orrore, fantasia moderna e generi di “spada e magia”.

“«I Figli di Beowulf 2010» è un’antologia di narrativa e saggi brevi dedicati al fantasy italiano, una raccolta che spazia attraverso tematiche e stili diversi in modo originale e stimolante. Tullio Bologna ambienta il suo romanzo in una Siena del Futuro. Francesco Brandoli presenta una storia di vampiri dalla forte vena romantica. Dalmazio Frau narra le gesta del Capitano Thibaud, antieroe antimoderno. Maurizio Landini si occupa di Military Fantasy. Giuseppe Panella teorizza sul fantasy con un saggio. Altri testi completano l’antologia”.

Il volume è stampato con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia, in copertina il dipinto “Uomo in armatura” (1511-1512) di Sebastiano del Piombo. Informazioni presso la pagina dedicata sul sito web dell’editrice Midgard, qui a seguito l’indice dei contenuti.

Introduzione. Beowulf 2010, Waitakere – Alberto Henriet
Narrativa:
Hadding e il draugr – Francesco Brandoli
Jonathon Dark – Alberto Henriet
La corviera – Valentino Sergi
Il viandante d’autunno – Dalmazio Frau
Morte all’ombra del drappellone – Tullio Bologna
Elfi guastatori – Maurizio Landini
Saggistica:
Dispositivi del fantastico. L’horror, il fantasy, la sword & sorcery – Giuseppe Panella


I Figli di Beowulf 2010. Il nuovo fantastico italiano
a cura di Alberto Henriet
Collana Narrativa, Midgard Editrice, 2011
brossura, 178 pagine, €16.50
ISBN 9788895708867

Andrea Bonazzi

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.