giovedì 21 aprile 2011

In vendita a Providence la “casa sfuggita” di Lovecraft

135 Benefit Street, Providence, foto
The Shunned House, illustrazione di Virgil Finlay

Se volete trasferirvi in America, se avete una milionata di dollari da spendere e non temete il nefasto influsso di una possibile entità vampirica sepolta sotto la cantina, potete fare un pensierino sull’acquisto della casa al numero 135 di Benefit Street a Providence, Rhode Island, altrimenti nota come “La casa sfuggita” a seguito dell’omonimo racconto di Howard Phillips Lovecraft.

La storica magione costruita intorno al 1763 è infatti in vendita al modico prezzo di $925.000, “solamente” 637.000 Euro al favorevole cambio attuale. L’immobile aveva già una repuntazione piuttosto pittoresca legata alle sfortunate sorti nel tempo dei suoi vari occupanti, fra morti improvvise e vecchie signore confinate per infermità mentale nelle stanze superiori. Una delle due zie di Lovecraft, Liliian D. Clark, vi abitò nel 1919-20 come dama di compagnia dell’allora proprietaria Mrs. H.C. Babbit. A lungo invenduta e decadente nei giorni in cui ne scrisse, il gentiluomo di Providence rese protagonista la Babbit House – come amava chiamarla – nel suo “The Shunned House” del 1924, ambientandovi l’infestazione di una presenza, tra il fantascientifico e il soprannaturale, che dal sottosuolo vampirizza le energie degli abitanti.

Gli interessati all’acquisto possono consultare l’annuncio dell’agenzia immobiliare Coleman Realtors, corredato dalle fotografie di esterni e interni presso la pagina web di Rhode Island Living. Qualche accenno su storia e dicerie riguardo all’edificio si trova in un articolo su questa pagina di Quahog.org. Il testo in lingua originale del racconto è invece reperibile in rete sul sito di The H.P. Lovecraft Archive.

Andrea Bonazzi

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.