lunedì 18 aprile 2011

Numismatica weird: Lovecraft e il Re in Giallo battono moneta

H.P. Lovecraft Commemorative Coin, fronte
H.P. Lovecraft Commemorative Coin, retro
Yellow Sign Challenge Coin, fronte
Yellow Sign Challenge Coin, retro

Nuove di zecca in senso – per una volta tanto – letterale, due particolari monete-medaglia fresche di conio dalle officine americane Dagon Industries, Inc., promettono oggi di infestare i collezionistici sogni di ogni numismatico e/o appassionato di weird fiction

A ricordo del Gentiluomo di Providence, la Howard Phillips Lovecraft Commemorative Coin è coniata in soli 100 pezzi numerati con finitura argento antico per un diametro di due pollici (5,08 cm.), presentata in cofanetto di velluto nero, al costo di 50 dollari, insieme a un “certificato di autenticità” disegnato da Andrew Leman della H.P. Lovecraft Historial Society.

Sul fronte della medaglia-moneta, contornato dal nome e dalla citazione “I Am Providence”, il ritratto dell’autore su uno scorcio della sua città natale in cui si riconosce la celebre Fleur-de-Lys House in Thomas Street, indirizzo dello studente Wilcox ne “Il richiamo di Cthulhu”. Sul retro, la lapide di H.P. Lovecraft al cimitero di Swan Point.

Dai racconti di Robert W. Chambers il “Segno giallo” campeggia invece sulla Yellow Sign Challenge Coin, anch’essa con finitura argento antico ma per un diametro di 1,75 pollici (4,445 cm.) e al più abbordabile prezzo di 25 dollari. Il sigillo è smaltato in due colori sull’ormai popolare disegno di Kevin Ross, realizzato per i role-playing della Chaosium nel 1989. Sul lato opposto una vista della perduta Carcosa, la favolosa città sul lago di Hali, su opera di David Lee Ingersoll.

Informazioni e ordini presso la pagina di Dagon Industries, Inc. sullo webstore dell’Arkham Bazaar.

Andrea Bonazzi

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.