mercoledì 15 giugno 2011

Supernatural Noir

Supernatural Noir, 2011, copertinaLa narrativa noir e hard-boiled si incrocia con i temi del soprannaturale e dell’orrore in Supernatural Noir, l’ultima antologia tematica curata da Ellen Datlow in uscita negli Stati Uniti per la Dark Horse.

Un sicario che uccide con le coincidenze; un investigatore invischiato in una guerra fra due mondi; un uomo i cui terribili appetiti nascondono segreti ancor più oscuri… Sedici racconti che sposano la crime-story col fantastico in una selezione di storie originali a firma di Joe R. Lansdale, Caitlin R. Kiernan, Laird Barron, John Langan, Nick Mamatas, Tom Piccirilli, Lucius Shepard e altri nomi prestigiosi ed emergenti fra suspence e weird horror.

“Sono una grande fan del racconto noir, la dura e spigolosa crime-fiction del dopoguerra scritta da Jim Thompson, Raymond Chandler, Dashiell Hammett e Horace McCoy,” scrive Ellen Datlow sul blog della Dark Horse. “In genere, c’era un tipo alla «prova solo a toccarmi» o con qualche altro fardello emotivo, un donna dal misterioso e forse sgradevole (o almeno infido) passato, e un sacco di tradimenti. Sì, e spesso (ma non sempre) un mistero. Sono anche una lettrice e curatrice di narrativa soprannaturale: più è tenebrosa e meglio è. Così, quando Rachel Edidin, l’editor della Dark Horse che ha lavorato con me sull’antologia Lovecraft Unbound, suggerì che avrei potuto voler prendere il “noir soprannaturale” come prossimo tema per una delle mie antologie, ho colto al volo l’opportunità. Cosa poteva esserci di più divertente che combinare due passioni in una per l’intrattenimento dei lettori?”

Informazioni presso la pagina dedicata sul sito web dell’editore, mentre un’anteprima con le iniziali pagine del libro è disponibile attraverso il LookInside! di amazon.com. Qui a seguito, l’indice dei contenuti:

Introduction – Ellen Datlow
The Dingus – Gregory Frost
The Getaway – Paul G. Tremblay
Mortal Bait – Richard Bowes
Little Shit – Melanie Tem
Ditch Witch – Lucius Shepard
The Last Triangle – Jeffrey Ford
The Carrion Gods in Their Heaven – Laird Barron
The Romance – Elizabeth Bear
Dead Sister – Joe R. Lansdale
Comfortable in Her Skin – Lee Thomas
But For Scars – Tom Piccirilli
The Blisters on My Heart – Nate Southard
The Absent Eye – Brian Evenson
The Maltese Unicorn – Caitlín R. Kiernan
Dreamer of the Day – Nick Mamatas
In Paris, In the Mouth of Kronos – John Langan


Supernatural Noir
a cura di Ellen Datlow
Dark Horse, 2011
brossura, 336 pagine, $19.99
ISBN 9781595825469

Andrea Bonazzi

2 commenti :

Lascia un tuo commento.