mercoledì 27 luglio 2011

Luigi Capuana: Un vampiro e altri racconti dell’occulto

Un vampiro e altri racconti dell’occulto, 2011, copertinaClassico autore del Verismo italiano di fine Ottocento, Luigi Capuana pure coltivò profondi interessi verso la metapsichica, con la curiosità tipica del suo periodo verso i fenomeni dello spiritualismo e le ipotesi allora in voga circa il soprannaturale, argomenti sui quali molto scrisse fra osservazioni dirette, meditazioni personali e brevi opere di fiammante inventiva nel trasporre le proprie ipotesi ed esperienze in forma narrativa portando nel quotidiano l’irreale, l’aldilà, il riflesso distorto e perturbante delle cose.

Una raccolta degli scritti fantastici di Capuana viene oggi riproposta attraverso Un vampiro e altri racconti dell’occulto, un tascabile con tredici storie a tema dello scrittore siciliano curate e introdotte da Guido Davico Bonino per la BUR.

“La fascinazione dell’assurdo, dell’angoscioso e del terrificante ha conquistato scrittori di ogni tempo. Così anche il siciliano Capuana, uno dei più ferventi adepti del credo positivista, non ha resistito a raccontare quanto la scienza bandisce, giudica impossibile e orrendo: vampiri, strani casi di sonnambulismo, influenze malefiche, sogni premonitori, forze occulte. Nel secolo di Frankenstein, Dracula, Jekyll e Hyde, Capuana riesce a innovare i canoni della narrazione fantastica, snebbiandola dai vapori della fiaba e collocandola nelle atmosfere domestiche di un’agghiacciante vita quotidiana”.

Un esempio non poi così raro di racconto fantastico italiano, di elemento gotico forse piuttosto tardo e a volte rarefatto, ma non assente dalle moderne origini della nostra letteratura “alta” o popolare. Probabilmente persino una sorpresa per alcuni, abituati a lungo a non trovare nulla oltre il Realismo in alcun testo canonico di lettere. Per dirla con Leopardi: “[…] nessuna delle tre grandi nazioni che, come dicono i giornali, «marchent à la tete de la civilisation», crede agli spiriti meno dell’italiana”. Niente spiriti, dunque, né storicamente credito da queste parti per uno scrivere “al di fuori del concreto”.

Informazioni sul volumetto presso la pagina web dell’editore. Qui a seguito un sommario dei suoi contenuti.

Introduzione di Guido Davico Bonino
Un caso di sonnambulismo
Il dottor Cymbalus
Un melodramma inedito
Presentimento
Creazione
Il sogno d’un musicista
«In anima vili»
Forze occulte
L’inesplicabile
Un vampiro
Fatale influsso
L’incredibile esperimento
La scimmia del professor Schitz
Il busto


Un vampiro e altri racconti dell’occulto
Luigi Capuana
collana Pillole, BUR Biblioteca Universale Rizzoli, 2011
brossura, 203 pagine, €5.90
ISBN 9788817046398

Andrea Bonazzi

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.