lunedì 8 agosto 2011

An Epicure in the Terrible: tornano i saggi per il centenario di Lovecraft

An Epicure in the Terrible, 2011, copertinaEra il 1991 quando An Epicure in the Terrible: A Centennial Anthology of Essays in Honor of H.P. Lovecraft usciva negli Stati Uniti per la Fairleigh Dickinson University Press, in occasione del centenario di nascita di Howard Phillips Lovecraft. Il volume curato da David E. Schultz con S.T. Joshi raccoglieva tredici saggi originali sul Gentiluomo di Providence, venendo da subito accolto come uno dei più significativi contributi allo studio dell’autore sino a quel momento.

Trasformatosi oramai in una costosa rarità collezionistica, l’antologia torna finalmente disponibile, vent’anni dopo, grazie a una ben più accessibile riedizione in paperback appena pubblicata da Hippocampus Press, riveduta e aggiornata allo stato attuale delle ricerche e delle nuove edizioni lovecraftiane apparse nel frattempo.

Aperta da un’estesa introduzione critico-biografica di Joshi, la raccolta saggistica presenta studi fra i più interessanti nel particolare campo d’interesse, come il lavoro pionieristico di Kenneth W. Faig, Jr. sui genitori di Lovecraft, l’analisi di Jason C. Eckhardt sulle profonde ascendenze del suo radicamento nel New England, le intepretazioni di Will Murray sul suo rapporto coi pulp magazines.

Altri interventi tematici esplorano l’opera di H.P. Lovecraft da differenti prospettive: Donald R. Burleson individua i temi dominanti nella sua scrittura, tutti correlati al “cosmicismo”, l’insignificanza umana nella vastità di un universo indifferente. Peter Cannon, Stefan Dziemianowicz, Steven J. Mariconda, lo stesso Schultz e Robert H. Waugh ne discutono invece vari aspetti della visione, dello stile, del linguaggio e del metodo narrativo.

Studi comparativi e di genere sono quelli di Robert M. Price sul “mito” artificiale del ciclo di Cthulhu e il successivo fraintendimento del suo sfondo filosofico amorale e ateo, e di R. Boerem, Norman R. Gayford e Barton Levi St. Armand circa le relazioni con la tradizione horror, il modernismo letterario e i sincronismi con Jorge Luis Borges.

Informazioni presso le pagine web della Hippocampus Press, a seguito un indice dei contenuti.

Introduction – S.T. Joshi
The Parents of Howard Phillips Lovecraft – Kenneth W. Faig, Jr.
The Cosmic Yankee – Jason C. Eckhardt
Lovecraft and the Pulp Magazine Tradition – Will Murray
On Lovecraft’s Themes: Touching the Glass – Donald R. Burleson
Letters, Diaries, and Manuscripts: The Handwritten Word in Lovecraft – Peter Cannon
Outsiders and Aliens: The Uses of Isolation in Lovecraft’s Fiction – Stefan Dziemianowicz
Lovecraft’s Cosmic Imagery – Steven J. Mariconda
From Microcosm to Macrocosm: The Growth of Lovecraft’s Cosmic Vision – David E. Schultz
Landscapes, Selves, and Others in Lovecraft – Robert H. Waugh
Lovecraft’s “Artificial Mythology” – Robert M. Price
Lovecraft and the Tradition of the Gentleman Narrator – R. Boerem
The Artist as Antaeus: Lovecraft and Modernism – Norman R. Gayford
Synchronistic Worlds: Lovecraft and Borges – Barton Levi St. Armand


An Epicure in the Terrible
A Centennial Anthology of Essays in Honor of H. P. Lovecraft
a cura di David E. Schultz e S. T. Joshi
Hippocampus Press, 2011
brossura, 380 pagine, $20.00
ISBN 9780984638611

Andrea Bonazzi

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.