martedì 30 agosto 2011

Out of the Shadows: Lovecraft e l’approccio critico strutturalista

Out of the Shadows, 2011, copertinaProseguono dagli Stati Uniti le proposte editoriali saggistiche e specializzate su H.P. Lovecraft, questa volta con la Borgo Press, oggi un marchio della Wildside, per la quale è appena uscito Out of the Shadows: A Structuralist Approach to Understanding the Fiction of H.P. Lovecraft, lavoro accademico di James Arthur Anderson originariamente pubblicato come tesi nel 1992 presso la University of Rhode Island.

Come da sottotitolo, l’approccio critico è principalmente quello dell’analisi strutturalista spinta a dissezionare le opere narrative dello scrittore del New England fin nei loro elementi più essenziali, senza tuttavia perdere di vista un confronto con alternativi o maggiormente tradizionali metodi di studio, in un volume che si articola nella presa in esame di quindici racconti fra i più noti del corpus lovecraftiano per completarsi con una cronologia, la bibliografia e un indice tematico.

La prefazione del libro è a firma di S.T. Joshi, il quale scrive: “[...] come il Dr. Anderson acutamente dimostra, c’è ancora molto spazio per l’interpretazione dell’impulso originale alla base delle storie di Lovecraft. Nelle sue lucide, concise analisi, Anderson mostra quanto felicemente la critica metodologica dello strutturalismo possa essere utilizzata per illuminare le complessità della riccamente intessuta opera di Lovecraft. Pure, Anderson è saggio nell’usare un eclettico mix di approcci critici, dimostrandosi consapevole del fatto che una singola ermeneutica pone inevitabilmente limiti che possono condurre a una cecità della critica. La sua profonda familiarità coi testi di Lovecraft (saggistica e lettere, oltre la narrativa), e con i migliori studi sull’autore, è in evidenza su ogni pagina di questo libro, ed è invidiabile la scorrevolezza con cui lega le diverse metodologie critiche in un solo commentario”.

Nato a Providence nel 1955, James Arthur Anderson è docente di Inglese alla Johnson & Wales University di North Miami, in Florida. Suoi interventi e articoli sia su Lovecraft che altri autori horror sono apparsi in diversi magazines, su Lovecraft Studies, Crypt of Cthulhu, Studies in Weird Fiction e nella raccolta Lovecraft: A Century Less a Dream (Borgo Press, 2002). In tale vena weird ha pure pubblicato narrativa breve su riviste specialistiche, o in antologie a tema come The Tsathoggua Cycle (Chaosium, 2005).

Maggiori informazioni sulle pagine ufficiali di www.wildsidebooks.com, mentre una corposa anteprima con le pagine iniziali e conclusive del volume è consultabile attraverso il solito servizio del LookInside! di Amazon.

Out of the Shadows
A Structuralist Approach to Understanding the Fiction of H.P. Lovecraft
James Arthur Anderson
The Milford Series: Popular Writers of Today, The Borgo Press/Wildside Press, 2011
brossura, 166 pagine, $14.99
ISBN 9780809530021

Andrea Bonazzi

1 commento :

  1. Perché pubblicare un esercizio sterile già all'epoca? La semiotica strutturalista è veeeecchia! :D

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento.