giovedì 25 agosto 2011

Tutte le foto di Lovecraft sul web!

H.P. Lovecraft, New York, 1924, foto
H.P. Lovecraft, 169 Clinton Street,  New York, 1925, foto
H.P. Lovecraft, St. John’s Churchyard, Providence, 1935, foto
H.P. Lovecraft, 66 College Street, Providence, 1936, foto

In rete fin dal 1995 a cura di Donovan K. Loucks, The H.P. Lovecraft Archive è nato come sito web di riferimento sul gentiluomo di Providence, una sorta di FAQ (Frequently Asked Questions) trasformandosi, nel corso degli anni, nella primaria e certamente più autorevole fonte informativa online sulla vita e le opere di Howard Phillips Lovecraft, grazie anche al contributo degli esperti David E. Schultz e S.T. Joshi.

Dalle bibliografie degli scritti personali e degli studi critici sull’autore, oltre alle sezioni biografiche, quelle dedicate alle sue creazioni e al loro influsso sulla cultura popolare, le pagine di hplovecraft.com si sono man mano arricchite di elementi sino a comprendere la disponibilità dei testi originali – nelle versioni di pubblico dominio – e, recentissima aggiunta, un’ampia galleria comprendente tutte le fotografie conosciute di H.P. Lovecraft.

Sessantanove immagini in ordine approssimativamente cronologico, molte ben note agli appassionati e alcune decisamente rare e più curiose: dalla primissima infanzia al 1936, da un Lovecraft inusualmente “in carne” nel primo periodo del proprio matrimonio, nella New York del 1924, alla visita al cimitero di St. John sotto la neve di Providence nel 1935.

Link: H.P. Lovecraft Photo Gallery su The H.P. Lovecraft Archive.

Andrea Bonazzi

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.