sabato 3 settembre 2011

Chiharu Shiota, neri filamenti d’irrealtà

Installation by Chiharu Shiota
Installation by Chiharu Shiota
Installation by Chiharu Shiota
Installation by Chiharu Shiota
Installation by Chiharu Shiota

Nata a Osaka nel 1972, l’artista giapponese Chiharu Shiota vive e lavora attualmente a Berlino. Presente anche all’ultima Biennale di Venezia, tra le sue installazioni colpiscono particolarmente le intricate, fitte estensioni di fili di lana nera fissati, intrecciati ed estesi con maniacale costanza a occupare – se non “consumare” – l’area degli interni, che siano quelli di delimitati spazi espositivi oppure, cosa più perturbante, appartamenti abbandonati e ambienti di vita quotidiana.

In tale particolare serie, a partire dal 1996, i filamenti neri sembrano espandersi minacciosamente in un fisico dominio dello spazio come organismi estranei, muffe in proliferazione ancora più che ragnatele. O meglio, come una nera irruzione d’irrealtà nel prosaico stato comune di esistenza, per dirla come ogni buon appassionato di weird fiction anche senza citare obbligatoriamente Lovecraft e Ligotti… o perfino l’oscuro meme web di Zalgo.

“Spettrale, spaventevole e sinistramente aggressiva, Chiharu Shiota tocca un qualcosa d’intenso e di profondo, creando una colossale versione della fine delle cose attraverso innumerevoli e innumerevoli fili,” scrive Ted E. Grau sulle pagine del proprio Cosmicomicon.

Galleria: sito ufficiale www.chiharu-shiota.com.

Andrea Bonazzi

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.