domenica 13 novembre 2011

The Miscellaneous Writings of Clark Ashton Smith

The Miscellaneous Writings of Clark Ashton Smith, 2011, copertinaIn origine doveva essere un volumetto dal titolo Tales of India and Irony, riservato a coloro che avevano sottoscritto in anticipo presso la Night Shade Books i cinque volumi delle Collected Fantasies di Clark Ashton Smith. L’interesse nel frattempo è cresciuto, i due curatori Scott Connors e Ron Hilger hanno aggiunto nuovo materiale all’iniziale progetto di riunire i racconti giovanili ironici, avventurosi ed esotici – ma non fantastici – dello scrittore californiano, e la casa editrice specializzata americana ha deciso di rendere il libro disponibile anche nel proprio regolare catalogo.

The Miscellaneous Writings of Clark Ashton Smith è dunque in uscita ai primi di dicembre, raccogliendo insieme ai previsti “juvenilia” altri lavori dell’autore al di fuori o ai confini del genere, compresa la prova teatrale di “The Dead Will Cuckold You”, un “dramma in sei scene” pubblicato postumo e ambientato nel mondo di Zothique, e il lungo e celebre poema cosmico visionario “The Hashish-Eater”.

Come per la collezione di racconti che si accinge a completare, il volume è preparato da Hilger e Connors sulla base dei manoscritti, dattiloscritti e documenti originali, stabilendo un’edizione definitiva per i testi smithiani. Ad accompagnare l’edizione, illustrata in copertina da un nuovo ritratto d’autore di Jason Van Hollander, la riproposta di quello che rimane ancor oggi il principale saggio bio-bibliografico su C.A. Smith, “The Sorcerer Departs”, scritto Donald Sidney-Fryer che conclude con l’intervento “O Amor atque Realitas!” sulle prime ironiche “storie per adulti” dell’artista di Auburn. Oltre alla prefazione dei curatori, l’apparato critico si completa con le note al testo e gli “errata” dei cinque volumi Night Shade della narrativa fantastica, oltre alla bibliografia finale.

Informazioni presso il sito web dell’editore, mentre nel solito “LookInside!” di Amazon si può dare un’occhiata in anteprima ai contenuti, qui sotto elencati nel sommario.

Foreword – Scott Connors e Ron Hilger
Introduction: The Sorcerer Departs – Donald Sidney-Fryer
The Animated Sword
Prince Alcouz and the Magician
The Malay Krise
The Ghost of Mohammed Din
The Mahout
The Raja and the Tiger
Something New
The Flirt
The Perfect Woman
A Platonic Entanglement
The Expert Lover
A Copy of Burns
Checkmate
The Infernal Star
Dawn of Discord
The House of Monoceros
The Dead Will Cuckold You
The Hashish-Eater; or, The Apocalypse of Evil
Appendix One: Bibliography
Appendix Two: “O Amor Atque Realitas!” – Donald Sidney-Fryer


The Miscellaneous Writings of Clark Ashton Smith
a cura di Scott Connors e Ron Hilger
Night Shade Books, 2011
copertina rigida, 256 pagine, $29.99
ISBN 9781597802970

Andrea Bonazzi

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.