mercoledì 16 maggio 2012

Hannes Bok. A Life in Illustration

Hannes Bok. A Life in Illustration, 2012, copertinaPresudonimo di Wayne Woodard (1914-1964), l’americano Hannes Bok fu pittore e illustratore di genere, oltre che scrittore fantasy e astrologo dilettante. Autore di copertine e disegni per numerosi pulp magazines a partire dalla fine degli anni 30, da Weird Tales a Famous Fantastic Mysteries fino a The Magazine of Fantasy & Science Fiction, mise le proprie matite e chine al servizio delle prime fanzines statunitensi del fantastico, e i propri pennelli all’opera per le covers di editori specializzati come Arkham House, Shasta e Fantasy Press, sino a essere il primo artista ad aggiudicarsi il premio Hugo, nel 1953.

Una carriera artistica relativamente breve, prima della scomparsa a soli 49 anni, oggi riassunta e raccolta in oltre seicento immagini nella più completa monografia dedicatagli, Hannes Bok. A Life in Illustration, curata da Joseph Wrzos per la americana Centipede Press. Un “monumentale” volume in 465 pagine di riproduzioni a colori e in bianco e nero accompagnate da un impianto saggistico a ripercorrere le attività dell’artista, con illustri memorie e interventi di Ray Bradbury, Stephen Fabian, Jill Bauman, Jason Eckhardt, Bob Eggleton e Stephen Hickman.

Tre le versioni del libro, già in pre-ordine, che verranno pubblicate nel corso del prossimo autunno. Per chi proprio non sapesse come investire 2.995 dollari, c’è l’edizione di 20 lussuosi esemplari numerati in formato più grande, oppure quella “normale” in 200 copie per $250, entrambe a copertina rigida, finemente rilegate e in cofanetto, con gli autografi dei contributori – escluso l’anziano Bradbury cui viene risparmiata l’ordalia delle centinaia di firme. Un po’ meno proibitiva, infine, la “semplice” brossura al prezzo di $150.

Hannes Bok. A Life in Illustration, 2012, piatto
Hannes Bok. A Life in Illustration, 2012, frontespizio

Informazioni e anteprime illustrate dei contenuti sulle due pagine web rispettivamente dedicate al volume e alla sua tiratura de luxe, sul sito della Centipede Press.

Hannes Bok. A Life in Illustration
a cura di Joseph Wrzos
Centipede Press, 2012
brossura, stampa a colori in bianco e nero, 456 pagine, $150
ISBN 9781613470251

Andrea Bonazzi

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.