domenica 16 settembre 2012

The Evil Clergyman: risorge un perduto inedito del cinema lovecraftiano anni 80

The Evil Clergyman, locandinaDiretto da Charles Band, Pulse Pounders è un “perduto” film horror a episodi realizzato per l’americana Empire Pictures nel 1987, mai però giunto nelle sale a causa del collasso finanziario della casa produttrice, nei quali archivi fu disperso senza apparentemente lasciare traccia.

I tre distinti segmenti della pellicola comprendevano due primi e brevi sequel a precedenti titoli prodotti dalla Empire, Trancers e The Dungeonmaster, ma soprattutto un gustoso The Evil Clergyman molto liberamente tratto dall’omonimo racconto breve di H.P. Lovecraft tradotto in Italia come “Il prete malvagio”.

Un episodio di particolare interesse per gli appassionati, poiché riuniva nuovamente l’affiatato cast di Re-Animator (1985) e From Beyond (1986), dalle musiche del compositore Richard Band agli interpreti con il veterano Jeffrey Combs, Barbara Crampton e lo scomparso David Gale, insieme a David Warner che pure frequentò i temi lovecraftiani in Cast a Deadly Spell (1991) e Necronomicon: Book of the Dead (1993).

Un film perduto, dicevamo, o almeno considerato come tale sino al finire del 2011 quando il regista Band annunciò il ritrovamento di una sua copia di lavorazione, dichiarando al contempo l’intenzione di restaurarlo e pubblicarne separatamente ognuna delle parti.

A un anno di distanza, finalmente, dopo la presentazione in “prima mondiale” dello scorso agosto alla convention horror di Chicago, il tanto a lungo atteso The Evil Clergyman troverà una premiere alla presenza dei due protagonisti Combs e Crampton nel corso del terzo annuale H.P. Lovecraft Film Festival di Los Angeles (28-30 settembre 2012).

The Evil Clergyman, scena
The Evil Clergyman, scena
The Evil Clergyman, scena
The Evil Clergyman, scena

Prevista invece al 9 ottobre prossimo l’uscita in formato DVD per la statunitense Full Moon Pictures.



Andrea Bonazzi

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.