lunedì 19 novembre 2012

I figli di Beowulf 2012

I figli di Beowulf 2012, copertinaArriva con I figli di Beowulf 2012. Il nuovo fantasy italiano il quarto appuntamento nella serie di antologie originali dedicate al fantasy contemporaneo in Italia curate da Alberto Henriet per la Midgard Editrice di Perugia, in una selezione narrativa e saggistica quest’anno orientata in modo assai particolare sulle contaminazioni tra il genere western e il fantastico.

I Figli di Beowulf è una serie antologica che raccoglie il meglio del fantastico italiano nella misura del racconto e del saggio breve. Anche in questa edizione del 2012, vengono edite opere che spaziano nei vari sottogeneri del Fantasy italiano. Alberto Henriet presenta una nuova avventura, questa volta esoterica, del suo supereroe Capitan Aosta, alla ricerca della mitica città nordica dei Guerrieri Techno. Francesco Brandoli affronta il gothic-western, e il suo eroe solitario James Ulrich deve fronteggiare la minaccia inquietante di un villaggio western dominato dalle streghe. Andrea Coco affronta il lato «scientifico» del fantastico con un’avventura straordinaria che ha inizio all’aeroporto di Roma Fiumicino, mentre al fantasy classico è riconducibile il racconto di Alberto Rescio. Un noir di Tullio Bologna, e saggi di Lorenzo Spurio su Beowulf e di Giuseppe Panella sulla produzione Weird & Western di Robert E. Howard, completano questa singolare antologia”.

Illustrazioni interne in bianco e nero di Pompeo De Vito, mentre risalta in copertina una riproduzione dell’ottocentesco dipinto Jason Charming the Dragon di Salvator Rosa. Il volume è stampato con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia, maggiori informazioni disponibili presso le pagine ufficiali web dell’editrice Midgard.

I figli di Beowulf 2012. Il nuovo fantasy italiano
a cura di Alberto Henriet
collana Narrativa, Midgard Editrice, 2012
brossura, 192 pagine, €18.50
ISBN 9788866720249

Andrea Bonazzi

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.