lunedì 4 febbraio 2013

A Look Behind the Derleth Mythos: August Derleth oltre i miti di Cthulhu

A Look Behind the Derleth Mythos, 2012, copertinaDa solo e unico tutore della “eredità” letteraria di H.P. Lovecraft – tanto da vantarne (dubbi) diritti legali impedendo ad altri di scrivere narrativa sui “miti di Cthulhu”, da lui stesso così battezzati e codificati rigorosamente in un’interpretazione personale lontana dalle originarie concezioni –, a scrittore di supposte “continuazioni” dell’opera di Lovecraft, in realtà storie originali basate su un paio appena di brevissimi frammenti e su un taccuino di spunti lasciati dal sognatore di Providence… Insomma, da esclusivo custode e detentore dell’opera lovecraftiana, August Derleth si è ritrovato bersaglio dai primi anni 70, dopo la sua scomparsa, di innumerevoli critiche a proposito della propria gestione di un tale patrimonio. Indiscutibile nella propria abilità e versatilità come autore, la critica moderna ha da allora iniziato a ridimensionare i suoi interventi su Lovecraft, a chiarirne i drastici fraintendimenti e, in sostanza, ad accedere al gentiluomo del New England senza più finalmente filtri, limiti e intermediari, dando il via ai primi veri e propri studi critici e biografici.

In controtendenza a svariati decenni di un tale atteggiamento critico nei confronti di Derleth giunge adesso A Look Behind the Derleth Mythos: Origins of the Cthulhu Mythos, un corposo saggio di John D. Haefele inteso a rivalutarne l’operato e le attività nel suo complesso, pubblicato attraverso il marchio editoriale specializzato danese di H. Harksen Productions.

“È tempo di mettere le cose in chiaro. Per decenni i critici hanno ritratto August Derleth come un uomo intrattabile, uno sciocco e a volte persino un malvagio, macchiando il suo lascito nella storia del moderno racconto weird,” – tiene a puntualizzare la presentazione editoriale del volume, che prosegue: – “A Look Behind the Derleth Mythos: Origins of the Cthulhu Mythos contiene nuovi e completi studi nei quali, con argomentazioni forti e solide prove, John D. Haefele respinge le critiche e dimostra perché sia giunto il tempo di ristabilire la reputazione di Derleth, perché sia il momento di riconoscerlo come uno dei più grandi; un poliedrico, prodigioso e straordinario scrittore ed editore. Base della controversia sono le «collaborazioni postume» di Derleth con H.P. Lovecraft, coinvolgendo i suoi pastiches e il dibattito relativo ai «Miti di Cthulhu» contrapposti ai «Miti di Derleth». A questo e altro ancora guarda Haefele, analizzandolo in avvincente maniera. Con sorprendenti, eppure convincenti risultati”.

La prefazione è a firma di W.H. Pugmire, principale esponente della contemporanea narrativa dei miti di Cthulhu. In oltre quattrocento pagine comprendenti illustrazioni e riproduzioni iconografiche, il libro ripercorre le vicende del fondatore della Arkham House, la storia della casa editrice e di buona parte della weird fiction americana che ne attraversò le pagine.

Lo stesso John D. Haefele è autore fra l’altro della precedente monografia tematica August Derleth Redux: The Weird Tale 1930-1971, con la quale già nel 2009 prese a introdurre i medesimi argomenti.

Peccato per la scelta di rendere l’edizione disponibile nel solo formato a copertina rigida, rendendone così non esattamente abbordabile il prezzo di copertina. Tramite il sito web di lulu.com, che distribuisce il titolo, è disponibile un’anteprima di quattordici pagine – qui sotto consultabile – comprensive di prefazione, introduzione dell’autore, indici e bibliografia.

A Look Behind the Derleth Mythos
Origins of the Cthulhu Mythos
John D. Haefele
H. Harksen Productions, 2012
copertina rigida, 392 pagine, $59.99
ISBN 9788799499458
Andrea Bonazzi



Questo contenuto richiede Adobe Flash Player versione 8.0.0 o maggiore. Scarica Flash

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un tuo commento.