domenica 31 marzo 2013

Jean Ray: I Racconti del Whisky. Racconti neri e fantastici. Vol. 2

I racconti del whisky, 2013, copertina
Seconda parte dopo Il Gran Notturno della collezione dedicata al maestro belga del macabro e del fantastico, raccogliendo la sua narrativa breve per la gran parte ancora inedita in Italia, la “Biblioteca dell’Immaginario” delle Edizioni Hypnos pubblica I Racconti del Whisky. Racconti neri e fantastici. Vol. 2 di Jean Ray, nuovamente a cura di Francesco Lato che insieme a Barbra Bucci firma la traduzione delle storie.

“Pubblicata a Bruxelles nel 1925, I racconti del Whisky è la prima raccolta edita di Jean Ray, e comprende ventisette racconti. Spettri, creature mostruose, ma anche contrabbandieri, uomini di scienza, sono solo alcuni dei protagonisti delle vicende che si alternano tra la nebbiosa Londra e gli ancor più inquietanti canali di Amsterdam, in un’atmosfera tra il macabro e il grottesco. Ma il vero fascino dei Racconti del Whisky sta nella creazione di un mondo dove i personaggi negativi non sono mai cattivi fino all’osso e quelli positivi cedono sovente alle tentazioni: marinai, contrabbandieri, tagliagole, prostitute, tutti accomunati da un sorso di whisky (o più di uno) al momento giusto: perché la vita è senza speranza, per vincere la paura, perché si è soli ed è l’unico amico, talvolta semplicemente perché fa freddo. E, sempre, perché è eccellente, anzi, come dice l’autore, honorable”.

Corredano il volume l’introduzione del curatore Francesco Lato “Jean Ray e Les Contes du Whisky”, e una postfazione di Danilo Arona dal titolo “Gli spettrali carillons del mistero”. Qui a seguito, i titoli dei racconti contenuti:

Irish whisky
A mezzanotte
Il nome della barca
Un racconto di fate a Whitechapel
La fortuna di Herbert
Nelle paludi del Fenn
La notte di Camberwell
L’ultimo canto di Madame Butterfly
Il salmone di Poppelreiter
Tra un bicchiere e l’altro
Joshua Güllick, prestatore su pegno
La vendetta
Il mio amico, il morto
Il coccodrillo
Una mano
L’ultimo sorso
La scimmia
La finestra dei mostri
Mezzanotte e venti
La bestia bianca
Il guardiano del cimitero
La buona azione
Il quadro
L’osservatorio
Gli strani studi del Dr. Paukenschlager
Il debito di Gumpelmeyer
Herr Hubich nella notte


“Nato in Belgio, a Ghent, nel 1887, Jean Ray è considerato uno dei più grandi autori europei del fantastico del ’900. La sua sterminata bibliografia contiene romanzi e racconti fantastici, neri e gialli. Tra i suoi più grandi successi la serie di Harry Dickson, il “rivale americano di Sherlock Holmes”, e i romanzi Malpertuis (1943) e La Cité de l’indicible peur (1943), che furono trasposti successivamente in due pellicole dirette rispettivamente da Harry Kümel e Jean-Pierre Mocky. Il suo più grande successo fu la raccolta 25 Histoires Noires et Fantastiques (1961), con la quale ottenne anche i favori della critica, che vide in lui il più grande autore fantastico vivente, pari a maestri come Edgar Allan Poe o H.P. Lovecraft. Nel 1964, all’età di 77 anni, si spegne nella sua abitazione per una crisi cardiaca, dopo un’esistenza burrascosa e immaginifica come le sue opere”.

Informazioni e richieste attraverso il sito ufficiale www.edizionihypnos.com o la scheda libraria dedicata su Delos Store.

I Racconti del Whisky
Racconti neri e fantastici. Vol. 2
Jean Ray
collana Biblioteca dell’Immaginario, Edizioni Hypnos, 2013
brossura, 278 pagine, €21.90
ISBN 9788896952108

Andrea Bonazzi

1 commento :

Lascia un tuo commento.